6 Bottiglie 9.5 Cold Wine Colors Brut Astoria

Nuovo prodotto

Spumante fresco e dal basso grado alcolico (9,5% Vol) dal perlage molto fine e persistente. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato, con ottimo bilanciamento tra aromi varietali e profumi vanigliati. Decisa nota aromatica. Al palato è armonico, pieno ed asciutto.

50,00 € tasse incl.

Uve: varietà aromatiche tipiche dell’Alto Trevigiano

Contenuto: 75,0 cl

Zuccheri: 13,5 – 14,5 grammi/litro

Acidità Totale: 5,5 – 6,5 grammi/litro

Regione: Veneto
Zona di produzione: in tenuta Val de Brun di Astoria su terreni collinari a circa 150 m. s.l.m.

Vigneti: orientati a nord-sud e est-ovest con 4.000 / 4.500 ceppi per ettaro; viti con 8-12 anni di età.

Produzione media: 1,5 kg per ceppo pari a 60/70 quintali per ettaro.

Sistema di allevamento: Sylvoz

Vinificazione e affinamento: Le uve vengono vendemmiate con qualche giorno di anticipo rispetto alla perfetta maturazione, per mantenere un grado zuccherino più basso, acidità più alta e profumo più fruttato.
La vinificazione è tradizionale con pressatura soffice e con parziale macerazione a freddo. Il mosto ottenuto viene conservato a 0°C e utilizzato per le varie spumantizzazioni effettuate durante l’anno. La fermentazione, condotta a circa 10/12°C con lieviti selezionati, permette di ottenere profumi molto aromatici e intensi. Il mosto in piena fermentazione viene trasferito direttamente in autoclave per la presa di spuma in modo da passare con un’unica fermentazione a bassa temperatura, in 35/40 giorni, da mosto a spumante finito, proprio per dare maggior forza e sviluppo alla componente aromatica molto particolare che caratterizza questo spumante; inoltre la fermentazione a basse temperature induce la formazione di sostanze che danno struttura e spessore al vino, per compensare così la bassa gradazione e mantenere una perfetta armonia gustativa.
Una volta terminata la presa di spuma, lo spumante viene mantenuto sulle proprie fecce nobili per 20/30 giorni, a completare e arricchire il patrimonio organolettico. Prima dell’imbottigliamento lo spumante viene dosato con una piccola percentuale di mosto di pregiate uve aromatiche per completare e armonizzare il panorama gusto/olfattivo del prodotto

Temperatura di servizio: 2 - 3° C, stappato al momento.

Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco, asciutto ed al riparo da fonti di luce e calore

Regione: Italia - Veneto

Cantina: Astoria

Vitigni: Prosecco, Glera, Chardonnay

Denominazione: Spumante di Qualità

Prodotti Correlati